Vini Schmid Oberrautner

La linea classica

Santa Maddalena

Questo elegante vino rosso prende il nome dall’omonimo paesino situato su una delle colline intorno al capoluogo altoatesino. Alle uve Schiava viene aggiunta una piccola percentuale di Lagrein, ottenendo un Santa Maddalena dal colore rosso rubino, dall’aroma fruttato di viola e mandorla, equilibrato e con un corpo rotondo e mite.

scheda informativa


Lagrein Kretzer

Il Lagrein Kretzer, prende il nome dal cestino di vimini, chiamato “Kretze” o “Krätze”, in cui i contadini separavano le bucce delle uve dal succo. La
vinificazione di questo vino rosato avviene con la torchiatura e la fermentazione del solo mosto, con una maturazione in botti di acciaio inox. Questo vino dai riflessi rossi ha una profumazione fruttata, ma nel contempo un sapore vinoso con una fresca acidità ed un aroma di ciliegia e bacche rosse seguite da una elegante nota amara nel finale.

scheda informativa


Lagrein Andrä

Tra i vini più famosi dell’Alto Adige, il Lagrein trova la sua casa d’origine intorno alla conca di Bolzano. Dal colore rosso ciliegia ereditato dalla sua vite, questo vino presenta un profumo fruttato e floreale, con note aromatiche di ampia varietà tra le quali cuoio e cioccolata, che donano a questo vino corposo un gusto morbido ma dal finale robusto.

scheda informativa


Merlot Tulledro

Il Merlot è un vino rosso conosciuto e coltivato a livello internazionale. Nella nostra cantina la vinificazione delle sue uve avviene solamente in botti di legno, seguendo le fasi di macerazione, fermentazione malolattica e maturazione. Il risultato è un vino dal colore rosso ciliegia, con un aroma speziato ma nel frattempo fruttato che si riflette anche nel sapore. Il tutto viene chiuso da un finale tannico e persistente che riempie la bocca.

Scheda informativa


Weissburgunder

Il Weissburgunder si può considerare un vino conosciuto a livello internazionale, che ha trovato un ottimo riscontro anche sul territorio altoatesino, sia per la sua coltivazione che per il consumo. Il nostro Weissburgunder Satto, caratterizzato dal classico colore giallo paglierino con riflessi verdi, ha un profumo delicato e fruttato alla pesca e si presenta al palato con un’armonia di frutti esotici, accompagnati da un’acidità fresca e un retrogusto di media persistenza.

Scheda informativa


Chardonnay Vormas

Lo Chardonnay si può considerare un vino conosciuto a livello internazionale, che ha trovato un buon riscontro anche sul territorio altoatesino, sia per la sua coltivazione che per il consumo. Il nostro Chardonnay Vormas, caratterizzato dal classico colore giallo paglierino con riflessi verdi, ha un profumo delicato e fruttato alla mela, e si presenta al palato con un’armonia di frutti esotici, accompagnati da un’acidità fresca e un retrogusto di media persistenza.

Scheda tecnica

La linea premium

Spumante Villa Schmid

Un Metodo Classico che è un vero e proprio gioiello della nostra cantina. Abbiamo creato questo spumante per festeggiare il nostro 15° anniversario e siamo molto orgogliosi di come si sia sviluppato. Il vino base viene sapientemente messo in bottiglia e dopo un affinamento di almeno 3 anni sui lieviti fini, possiamo procedere con la sboccatura tra le mura della nostra accogliente cantina. Al naso sentori di ananas, mela e aromi fruttati, al palato si presenta cremoso, rotondo e delicato con un perlage fine.

Scheda tecnica


Blauburgunder Villa Schmid

Il Blauburgunder è parte di una varietà meglio conosciuta come Pinot Nero nel resto d’Italia, o Pinot Noir nel resto del mondo, ed è arrivato pochi secoli fa in Alto Adige. Il nostro Blauburgunder Villa Schmid è un vino rosso deciso ma allo stesso tempo elegantemente fruttato, con un aroma di ampio spettro che varia dalla ciliegia ad altri frutti di bosco, che si presentano anche al palato. Le uve del pinot vengono infatti lasciate fermentare in botti barrique e finendo la procedura con l’affinamento del vino in tini di legno secolare e barrique. Per questa particolarità la cantina ha insignito il vino del marchio “Villa Schmid”.

Scheda informativa


Lagrein Villa Schmid

Il Lagrein è un vino che può avere molte interpretazioni in Alto Adige. Con il termine “Villa Schmid”, la nostra cantina indica una linea di vini che viene sottoposta a una procedura particolare, in cui il vino viene fatto macerare e fermentare in tini d’acciaio e successivamente trasportato e lasciato affinare in 75% botti di legno e 25% barrique, assicurando un vino dal carattere forte. Il Lagrein “Villa Schmid” si presenta con un colore rosso scuro dai riflessi violacei, un profumo articolato da tracce di violetta, cannella e vaniglia, e all’assaggio con uno spiccato aroma di frutti di bosco.

Scheda informativa


Lagrein Riserva

Per ogni riserva che si rispetti c’è bisogno di tempo. Il Lagrein, pregiato vitigno altoatesino, viene messo a fermentare in serbatoi di acciaio per 15 giorni e prosegue il suo percorso in barrique per altri 11 mesi. Alla fine di questo processo si ottiene un vino dal colore rosso granato, che si rispecchia nel suo aroma fruttato di ciliegia e prugne con l’aggiunta di note speziate di cuoio e cioccolata. Il persistente sapore di frutta viene poi contrastato da un retrogusto dal carattere amarognolo sul finale. Un mix vincente da provare

Scheda informativa

Disponibile anch:

Grieser Lagrein Riserva Magnum
Grieser Lagein Riserva 0,375 l


Chardonnay Villa Schmid

Il classico Chardonnay viene presentato qui sotto vesti diverse grazie a una vinificazione particolare, identificata dalla cantina Schmid Oberrautner con il termine “Villa Schmid”. Le uve bianche vengono infatti lasciate fermentare in botti barrique e finendo la procedura con l’affinamento del vino in tini di legno secolare e barrique. Lo Chardonnay che ne esce è un vino dal colore giallo acceso, un profumo di pera e vaniglia donatogli dall’affinamento in barrique e un sapore fruttato, lungo e persistente in bocca.

Scheda informativa

Shop online

Potrete ordinare online i nostri vini e gustare direttamente a casa vostra il piacevole vino dell’Alto Adige.